ASSISTENZA REMOTA

Il servizio di assistenza remota di Component Office

è a tua disposizione dal lunedì al venerdì

dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

 

Un tecnico ti fornirà assistenza direttamente sul tuo PC.

Per qualunque informazione e supporto

chiamaci allo 055 35 71 02

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì
Dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Chiamaci allo (+39) 055 35 71 02

Oppure, ti chiamiamo noi!
Scegli tu il giorno e l’orario che preferisci

Voglio scegliere quando essere richiamato

Ho preso visione della Privacy Policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali    

Il tuo numero telefonico verrà utilizzato solo per ricontattarti e fornirti l'assistenza richiesta.

Torna indietro

News

PEC

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA CON ADIUTO

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un documento informatico e come tale andrebbe conservato a norma tramite il processo di conservazione sostitutiva.

Per questo dovrebbe essere presente in un sistema di GESTIONE DOCUMENTALE ai sensi dell’art.44 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

A livello giuridico nel nostro ordinamento non esistono norme specifiche sulla conservazione della Pec, pertanto è applicabile la CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA nelle modalità già previste per i documenti fiscali.

La CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA è consigliata a tutti coloro che fanno un uso specifico della Pec legale, perché la stampa di un messaggio Pec con le relative ricevute di accettazione e consegna non vale come prova legale di avere inviato determinate comunicazioni o di averle inviate entro una certa scadenza e la stampa di un messaggio di Pec ricevuto non vale come prova legale che lo stesso provenga dal mittente.

Con ADIUTO è possibile conservare la PEC oltre i limiti che i provider generalmente garantiscono (30 mesi) conferendo ai messaggi ricevuti un’efficacia probatoria molto più lunga.

Normativa di Riferimento

DPR n.68 del 11 febbraio 2005: Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della PEC;
D.Lgs. n.82 del 7 marzo 2005: Codice dell’Amministrazione digitale, coordinato e aggiornato dal D.Lgs. n.235 del 30 dicembre 2010;
DPCM del 6 maggio 2009: Disposizioni in materia di rilascio e uso di caselle PEC;
D.L. n.179 del 18 ottobre 2012 (conv. Legge n.221 del 17 dicembre 2012) – artt. 16‐18: Giustizia digitale – Utilizzo della PEC nel fallimento e nelle procedure concorsuali;
Decreto Ministero Giustizia n.48 del 3 aprile 2013: Regole tecniche informatiche per il processo civile e il processo penale (Avvocati);
DPCM del 3 dicembre 2013: Regole tecniche in materia di conservazione dei documenti digitali.